Menu Chiudi

AggiornaMenti 24

Questo numero 24 di AggiornaMenti raccoglie alcuni degli interventi tenuti nell’ambito della seconda formazione sul plurilinguismo e incentrata sul tema: “RIPENSARE IL PLURILINGUISMO: DIALOGO, PARTECIPAZIONE, VALORIZZAZIONE” organizzata dall‘ADI, con l‘Ufficio Scuole dell’Ambasciata d‘Italia a Berlino, l‘università Humboldt di Berlino e il sistema delle scuole SESB (Staatliche Europa Schule Berlin) con la combinazione linguistica italiano/tedesco. La formazione ha avuto luogo con quattro incontri in formato ibrido (due in presenza e due online) da marzo a maggio del 2023. 

Al contributo introduttivo di Anna Borghi, del direttivo ADI e responsabile dell’organizzazione della formazione, che delinea il contesto segue un articolo di Anna Maria Marzorati, dirigente dell’Ufficio Scuole dell’Ambasciata d’Italia a Berlino fino all’agosto del 2023, che ha fortemente voluto e ispirato questa edizione della formazione così come anche la precedente del 2021. Gli articoli di Cecilia Andorno, “Imparare fra le lingue. Direzioni e forme di cooperazione fra scuola e famiglia per la valorizzazione delle lingue d’origine nel curricolo scolastico” nonché di Andrea Scibetta e Sandra Martini, “Educazione linguistica e translanguaging: come favorire l’empowerment nelle classi plurilingue” riprendono i loro interventi nell’ambito degli incontri in presenza. L’ultimo contributo, sempre di Anna Borghi, riassume i dati più tecnici della formazione, riportando anche i risultati della valutazione da parte di chi ha partecipato e alcune immagini.

A partire da questo numero AggiornaMenti ha una innovativa veste grafica, curata da Sarah Heerlein. Il direttivo dell’ADI ringrazia Giulia Miele per l’ottimo lavoro svolto in questi anni.

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale.

Pubblicato il AggiornaMenti, AggiornaMenti, Generale, Pubblicazioni, Veröffentlichungen

Articoli Correlati

it_ITItaliano