Insegnare il lessico
Editoriale
Cari amici,
il 2011 è stato un anno veramente intenso per la nostra associazione. Le idee non sono mancate e credo di poter dire che, nonostante le risorse limitate, il tempo contingentato e le distanze allungate, siamo riusciti a fare un bel lavoro.
Dopo il seminario di preparazione alla certificazione DITALS con Nicoletta Santeusanio ci siamo dedicati alla preparazione di due grossi eventi: il seminario sul Sillabo, tenuto da Barbara Spinelli e Roberto Dolci a Monaco, Amburgo e Colonia la scorsa estate e il primo convegno della nostra associazione dedicato ad un tema specifico del nostro lavoro, quello sul lessico tenuto nella sede dell’SDI a Monaco di Baviera lo scorso ottobre e di cui trovate nelle prossime pagine i materiali. In mezzo abbiamo avuto poi la partecipazione al convegno di Francoforte sull’Oder in cui si è discusso dell’Italiano nell’università tedesca e ci siamo dedicati a potenziare il nostro sito, che è diventato sempre di più il nostro luogo d’incontro con tutti voi.
Non sempre quello che abbiamo fatto ci è riuscito bene. Sempre quello che abbiamo fatto ci ha insegnato qualcosa.
[pullquote]Quello che abbiamo fatto ci ha portato in giro per la Germania e ci ha mostrato quante risorse sono sparse e a volte purtroppo disperse in questo Paese. [/pullquote]
Quello che abbiamo fatto ci ha portato in giro per la Germania e ci ha mostrato quante risorse sono sparse e a volte purtroppo disperse in questo Paese. Quello che abbiamo fatto ci ha anche mostrato quali sono le difficoltà con cui dobbiamo fare i conti: da una parte il problema di essere piccoli e giovani, dall’altra quello di dover fare i conti con inerzie e invidie che non hanno niente a che fare con quello per cui tutti insieme ci battiamo. Per questo mi sento di esprimere un ringraziamento sincero alle istituzioni e agli enti che hanno accettato di collaborare con noi, o che ci hanno cercato per realizzare insieme un progetto. Mettersi insieme vuol dire mettersi un po’ da parte, togliersi dal centro dell’attenzione per lasciare il posto all’unica cosa che sta a cuore a tutti noi: l’italiano.
Indice del numero 01/12 di aggiornamenti:
- La lessicografia ai tempi del web 2.0 – Thomas Krefeld (LMU München)
- Note introduttive sul lexical approach – Mario Cardona (Università di Bari)
- Attivare il lessico per la produzione orale – Daniela Ghidini (IFA Erlangen)
[restrict userlevel=”subscriber”]La rivista AggiornaMenti 01/12 è scaricabile qui: Aggiornamenti 01/12[/restrict]