Menu Chiudi

ApprofondiMenti 09/16

Care colleghe e cari colleghi,

Approfondimenti, supplemento del numero di AggiornaMenti 09/16, raccoglie una prima parte dei documenti sugli Stati Generali della Lingua Italiana in Germania.

Trovate in queste pagine, oltre ai comunicati dell’ADI e.V., anche una scelta degli articoli apparsi in vari siti e organi d’informazione, che intendono dare un’idea dell’eco suscitata dalla nostra manifestazione.

Gli Stati Generali della Lingua Italiana in Germania(SGLIG) sono stati con ogni probabilità la prima manifestazione di questo genere al di fuori dei confini italiani e hanno rappresentato per tutte le parti coinvolte un importante momento di scambio e di confronto. Il nostro auspicio è che gli SGLIG siano un punto di partenza e che le istituzioni competenti possano e sappiano raccogliere la sfida che a tutti noi è stata lanciata da Monaco: professionalizzazione, definizione di obiettivi chiari, maggiore coordinazione, investimenti più mirati e meglio pianificati.

Questo numero di ApprofondiMenti accompagna il prossimo di AggiornaMenti, che raccoglierà tutti gli interventi delle persone intervenute alla manifestazione e cercherà di presentare nel modo più sistematico possibile anche i dati a nostra disposizione per tentare di abbozzare una panoramica dello stato di salute dell’italiano in Germania.

Buona lettura!

Pubblicato il ApprofondiMenti, Pubblicazioni

Articoli Correlati