Menu Chiudi

Workshop online – Correggere la produzione scritta

L’ADI organizza un workshop nell’ambito della didattica a distanza tenuto dal Dott. Carlo Guastalla ed erogato su Zoom. Nel workshop si ragionerà sulla correzione e si inviterà alla riflessione sui ruoli del docente e dei discenti in questo compito, nonché sulle modalità didattiche più adeguate per favorire il miglioramento della produzione scritta. 

ll workshop di Carlo Guastalla è a numero chiuso:

  • si svolgerà sabato 30 gennaio 2021 dalle 10 alle 12
  • verrà ripetuto sabato 30 gennaio 2021 dalle 15 alle 17

Per iscriversi, basta compilare il modulo qui sotto. Essendo questo un workshop previsto per il convegno del 2020, daremo precedenza agli iscritti al convegno e poi alle socie e ai soci, per un totale massimo di 25 partecipanti.

ATTENZIONE: Il workshop di sabato mattina (dalle 10 alle 12) è già al completo. È possibile iscriversi SOLO per il workshop di sabato pomeriggio (dalle 15 alle 17).

Le iscrizioni verranno chiuse il 27 gennaio 2021. 

Abstract

Titolo: Correggere la produzione scritta: chi, quando, come, perché?
Formatore: Carlo Guastalla

La scrittura libera (svolta in classe e con determinati accorgimenti) ha il grande pregio di fornire all’insegnante degli elementi estremamente interessanti e utili per fare delle riflessioni sull’interlingua degli studenti. Ma qual è il modo più efficace per fare queste considerazioni? Come trattare gli elaborati degli studenti, come confrontarsi con tutti quegli errori…? Le strade possibili sono numerose, tutte impervie e molte con controindicazioni. Durante il laboratorio si ragionerà sulla correzione (chi la fa, quando, come, perché?) e si rifletterà su quali possano essere le modalità didattiche più efficaci per far sì che ogni studente migliori nella sua capacità di scrivere.

Bild/Foto:

  • Variety: Pixabay | CC0 (via Pixabay)
Pubblicato il Formazione, Formazione, Generale, Workshop

Articoli Correlati