L’ADI organizza un workshop tenuto dal prof. Paolo Torresan ed erogato su Zoom. Nel workshop, che integra quello tenuto a fine gennaio da Carlo Guastalla, si ragionerà sulla valutazione della produzione scritta e si inviterà alla riflessione sui ruoli di docente e discenti in questo compito.
Il workshop del prof. Paolo Torresan si svolgerà venerdì 26 marzo dalle 15 alle 17 e verrà ripetuto sabato 27 marzo dalle 15 alle 17.
I posti disponibili per ogni appuntamento (venerdì o sabato) sono 30 e le iscrizioni verranno chiuse il 1° marzo 2021.
ATTENZIONE: I posti disponibili per entrambi gli appuntamenti sono esauriti.
Per socie e soci, come sempre, il workshop è gratuito, per non soci e non socie il costo della formazione online è di 20 €.
Abstract
Titolo: Valutare la produzione scritta
Formatore: Paolo Torresan
Occorre prestare una certa attenzione affinché il giudizio sulla qualità di un testo scritto sia, per quanto possibile, valido e affidabile. La consegna deve rispettare una serie di criteri; occorre ragionare sulla struttura di una griglia di valutazione; lo sguardo dello stesso valutatore deve essere soggetto a controllo. Durante il seminario verranno trattati tutti e tre questi argomenti. In particolare, riguardo al terzo, ai partecipanti è concesso di valutare, prima del seminario, 4 elaborati di studenti di livello B1 con l’ausilio di una griglia apposita. I loro giudizi verranno trasmessi con un certo anticipo al relatore, il quale formulerà delle ipotesi in merito al grado di severità/indulgenza dei volontari.
Bild/Foto:
- Learning: adonyig via Pixabay | CC0 (via Pixabay)