Menu Chiudi

Motivare gli studenti attraverso la cultura italiana

Formazione online per docenti di italiano come lingua straniera

L’ADI organizza un workshop tenuto da Filomena Anzivino e Antonella Mele (Dilit) ed erogato su Zoom. Nel workshop, si ragionerà su come motivare gli studenti attraverso la cultura italiana, in particolare verrà proposta un’attività di produzione scritta partendo da un’opera d’arte.

Il workshop di Filomena Anzivino e Antonella Mele si svolgerà venerdì 28 gennaio dalle 14 alle 16 e verrà ripetuto sabato 29 gennaio dalle 10 alle 12

I posti disponibili per ogni appuntamento (venerdì o sabato) sono 35 e le iscrizioni verranno chiuse il 26 gennaio 2022. 

Per socie e soci, come sempre, il workshop è gratuito, per non soci e non socie il costo della formazione online è di 20 €.

Abstract

Titolo: Motivare gli studenti attraverso la cultura
Formatore: Filomena Anzivino e Antonella Mele

La parola motivazione è ampiamente usata, in linea generale possiamo definirla come il complesso dei fattori che spingono ad agire e quindi, nel caso specifico, a imparare una lingua straniera. Un complesso di fattori che comprendono elementi personali, cognitivi e affettivi, elementi legati agli obiettivi degli apprendenti, o relativi al contesto di apprendimento e alle interazioni sociali. Nel processo di apprendimento di una lingua è cruciale costruire insieme agli studenti una motivazione che permetta loro di superare le difficoltà, ingaggiandoli attraverso l’uso di materiali autentici e vari che presentino la cultura in modo nuovo, collaborativo e creativo. Il seminario si propone, attraverso momenti di riflessione teorica e momenti di sperimentazione pratica, di stimolare la partecipazione attiva degli apprendenti in attività di comprensione e di produzione utilizzando opere d’arte italiana. L’arte è un linguaggio universale ed è un prodotto della cultura italiana universalmente riconosciuto e apprezzato, inoltre rappresenta uno stimolo  creativo che fa leva sulle emozioni. Portare in classe attività basate sull’arte significa stimolare la curiosità e il piacere di apprendere.

    Dati personali

    Iscrizione al workshop online "Motivare gli studenti attraverso la cultura italiana"

    Scegli il corso

    Status personale

    Dichiaro di essere

    socio/aesterno/a

    Come hai saputo del laboratorio online di Filomena Anzivino e Antonella Mele?

    Commenti e/o domande

    Bild/Foto:

    • Corso Online: Pixabay | CC0 (via Pixabay)
    Pubblicato il Attività ADI e.V., Generale, in evidenza, Primo piano, Workshop ADI

    Articoli Correlati