Stiamo vivendo un momento difficilissimo di emergenza sanitaria mondiale dovuta alla necessità di contrastare la diffusione del Covid-19 e lo scenario è di grande incertezza. Le misure di prevenzione adottate dai governi ci hanno imposto un cambiamento dei nostri stili di vita personali e collettivi, e tutti noi speriamo che rispettandole e restando uniti e solidali si riuscirà a contenere la diffusione del virus. In questo momento con la chiusura delle scuole e delle università e la necessità di mettere in atto e rendere operativi in tempi brevissimi interventi di didattica a distanza tutti noi insegnanti ci troviamo di fronte a nuove sfide: per vincerle la formazione continua è uno strumento sempre più indispensabile.
La drammatica evoluzione dell’epidemia ci ha costretto a rinviare i workshop in presenza della Dr. Alberta Novello (Università di Padova e di Venezia) sul tema della creatività nell’apprendimento linguistico, che avevamo previsto dal 7 al 9 maggio a Saarbrücken, Würzburg e Monaco di Baviera, a una data successiva, ma oggi più che mai è importante mantenere un contatto dialettico tra noi e l’ADI continuerà a proporre iniziative che ci consentiranno di farlo. Stiamo quindi lavorando intensamente per realizzare dei webinar online e vi informeremo prossimamente sulle date e sulle modalità di iscrizione.
Seguiamo costantemente l’evoluzione dell’epidemia e speriamo tanto in un prossimo miglioramento della situazione, perciò non si ferma l’organizzazione degli eventi che stiamo preparando per la seconda metà dell’anno, tra cui un fine settimana (28-30 agosto 2020) di formazione sul bilinguismo alla scuola Herman-Nohl di Berlino, una nuova edizione del nostro corso di preparazione all’esame DITALS di primo e secondo livello e naturalmente il nostro consueto convegno annuale.
Vi terremo costantemente aggiornati sui prossimi progetti, sperando che la situazione migliori al più presto e si possa ritornare alla normalità. Per raggiungere questo obiettivo Vi invitiamo tutti a seguire scrupolosamente le indicazioni che ci arrivano per ridurre le possibilità di contagio: solo se saremo uniti e solidali in questa comune responsabilità riusciremo presto a uscire da questa emergenza.
Sperando di incontrarvi tutti in buona salute in uno dei nostri prossimi appuntamenti online vi inviamo un carissimo saluto
Il direttivo ADI
Bild/Foto:
- : Foto di Anemone123 da Pixabay | CC0 (via Pixabay)