Programma
Il corso, erogato online in versione blended parzialmente in modalità sincrona e parzialmente in modalità asincrona, ha l’obiettivo di ampliare ed approfondire le conoscenze e le competenze dei docenti di italiano a stranieri che operano in area germanofona attraverso un percorso di formazione online incentrato sugli aspetti teorico-metodologici della disciplina propedeutico all’ottenimento della Certificazione DITALS di I livello per il profilo “Insegnamento dell’italiano a apprendenti di madrelingua tedesca” e della Certificazione DITALS di II livello.
Il corso viene riconosciuto come requisito per l’iscrizione alla certificazione DITALS I e DITALS II, non dà diritto automaticamente all’iscrizione alla certificazione stessa, che dovrà essere effettuata a cura dei partecipanti direttamente presso il centro DITALS dell’Università per Stranieri di Siena dopo aver concluso il corso propedeutico.
A chi dopo il corso volesse sostenere l’esame DITALS I e II si fa presente che tra i requisiti per l’iscrizione alle prove d’esame è richiesta anche un’esperienza didattica comprovata da un determinato numero di ore di insegnamento e conoscenze informatiche documentate. Tutte le informazioni in merito si trovano sul sito dell’Università di Siena.
Durata complessiva
Il corso si articola in due moduli, il primo erogato a distanza in modalità sincrona e il secondo online con tutoraggio.
I MODULO: 3 incontri virtuali in modalità sincrona di 2 ore ciascuno, ognuno su 2 argomenti
18 SETTEMBRE (15:00-17:00)
- Quale italiano insegnare: varietà e tipologie testuali – PIERANGELA DIADORI
- La gestione della classe di italiano a stranieri e il parlato del docente – PIERANGELA DIADORI
25 SETTEMBRE (15:00-17:00)
- Grammatica italiana: come sviluppare la competenza metalinguistica negli apprendenti – DONATELLA TRONCARELLI
- Approcci e metodi nei manuali di Italiano L2 – STEFANIA SEMPLICI
2 OTTOBRE (15:00-17:00)
- Modelli operativi, operazioni didattiche, tecniche didattiche – GIUSEPPE CARUSO
- Introduzione alla certificazione DITALS: struttura delle prove e bibliografia di riferimento – LAURA MARRAZZO
II MODULO (online): 9 settimane
I fase, 3 settimane (12 – 30 ottobre 2020): La prova A DITALS: Analisi di manuali per l’insegnamento dell’italiano L2 – LAURA MARRAZZO
II fase, 3 settimane: ( 2 – 20 novembre 2020): La prova B DITALS: Progettazione di materiali didattici per dell’italiano L2- GIUSEPPE CARUSO
III Fase, 3 settimane: (23 novembre – 18 dicembre 2020): La prova D DITALS: Gestione della classe di italiano L2 – ELENA MONAMI
Requisiti
- Competenze linguistiche in italiano: madrelingua o certificazione di livello C2
- Diploma di scuola secondaria superiore e/o diploma di laurea (DITALS I), diploma di laurea (DITALS II)
Iscrizione
Tutte le informazioni per l’iscrizione al corso sono contenute nel bando. Per completare l’iscrizione è necessario compilare e inviare entro il 13 settembre 2020 il modulo qui sotto. Se interessati all’iscrizione oltre la scadenza del 13 settembre, si prega di contattare info@adi-germania.org.
Iscrizione
- Soci ADI: € 116,00 (importo comprensivo delle spese amministrative e di bollo)
- Esterni: € 216,00 (importo comprensivo delle spese amministrative e di bollo)
L’importo è da versare sul seguente conto corrente ADI:
IBAN: DE 59 7607 0024 0814 4644 00
BIC: DEUTDEDB760
Kreditinstitut: Deutsche Bank Bamberg
Bild/Foto:
- Workshop: https://unsplash.com/photos/Oalh2MojUuk