Menu Chiudi

AggiornaMenti 07

il presente numero di AggiornaMenti raccoglie interventi del convegno di Bamberga, dedicato alla cultura nell’insegnamento dell’italiano. Cogliamo l’occasione per ringraziare ancora una volta i relatori: Pierangela Diadori, Sergio Lubello, Rosa Pugliese, Gherardo Ugolini e Sabine Schinzel che hanno presentato e condiviso, nei due interventi introduttivi della mattina e nei tre workshop del pomeriggio, le loro riflessioni teoriche e le loro esperienze didattiche. Un ringraziamento va in particolar modo allo Sprachenzentrum dell’Otto-Friedrich-Universität di Bamberga per l’ottima ospitalità offertaci in questa splendida città. Il convegno è stato ancora una volta un’occasione di incontro, di scambio e di confronto tra i docenti su un tema centrale della prassi quotidiana di chi insegna italiano. Siamo sicuri che ognuno è tornato a casa con un’idea, uno spunto nuovo e una riflessione in più per le proprie lezioni.

La scelta del tema del convegno di Bamberga è stata dettata dalleindicazioni forniteci dai partecipanti al convegno ADI di un anno prima, a Saarbrücken: nei questionari di feedback molti avevano indicato infatti, tra una serie di opzioni, la cultura e l’intercultura come argomento per un prossimo convegno. Abbiamo però deciso di preparare il programma su questo tema anche perché siamo consapevoli che insegnare l’italiano all’estero significhi confrontarsi su come e che cosa dell’Italia contemporanea si debba e si possa trasmettere. Volevamo quindi dare l’opportunità ai soci e a quanti interessati di rifletterci insieme perché, si sa, insegnare una lingua è ovviamente anche avvicinare gli apprendenti ad un’altra cultura.

Gli interventi in plenum si sono soffermati su delle riflessioni teoriche di come la cultura si esprima, per esempio, negli aspetti pragmatici della lingua, ma anche nell’uso delle parole come specchio di un modo di porsi rispetto al mondo. I workshop, occupandosi di aspetti più prettamente pratici, hanno offerto spunti didattici su come trasformare approcci teorici in corsi e seminari d’italiano che aiutino a riflettere sulle possibili differenze culturali e sulle immagini dell’’altro’, ma che al tempo stesso, mettano in evidenza che lingua e cultura sono un binomio inscindibile da cui bisogna sempre partire.

Per sfogliare la rivista utilizzate la barra di navigazione in alto o in basso.

Aggiornamenti-7-2015
Pubblicato il AggiornaMenti, Generale, Pubblicazioni

Articoli Correlati