
Negli ultimi anni è emersa con crescente chiarezza all’interno dell’ADI l’esigenza di ampliare il dialogo e rafforzare la collaborazione a livello transnazionale, con l’obiettivo di costruire una rete attiva e strutturata di docenti di italiano in tutti i contesti germanofoni.
In questa prospettiva, il convegno annuale dell’ADI, che si terrà il 14 e 15 novembre 2025 presso l’Università di Innsbruck, assume un valore simbolico e strategico. Non si tratta di una scelta casuale: come di consueto, durante il convegno si svolgerà anche l’assemblea annuale delle socie e dei soci, nella quale uno dei punti centrali sarà la ridefinizione della ragione sociale dell’ADI come Associazione Docenti di Italiano nei paesi di lingua tedesca.
Vi invitiamo quindi non solo a partecipare al convegno, ma anche a confermare il vostro interesse per la ridefinizione della ragione sociale dell’ADI come Associazione Docenti di Italiano nei paesi di lingua tedesca, compilando il modulo qui sotto con nome, istituzione di appartenenza e indirizzo e-mail. In questo modo potremo assicurarci che tutti gli aggiornamenti futuri raggiungano le persone realmente coinvolte e interessate a questo importante passaggio.