Dopo il successo dell’ultimo corso di formazione docenti 2021/2022 sul plurilinguismo, l’ADI, in collaborazione con l’Ufficio Scuole dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, la Humboldt-Universität zu Berlin, il Senato di Berlino, il Sistema delle Scuole Statali Europee di Berlino (SESB) e le scuole SESB con la combinazione linguistica italiano/tedesco -Herman-Nohl-Schule, Finow-Grundschule, Albert-Einstein-Gymnasium, Alfred-Nobel-Schule presenta il nuovo programma di formazione docenti sul Plurilinguismo per l’anno scolastico 2022/2023.
L’obiettivo della formazione è ripensare al plurilinguismo in relazione all’empowerment, all’inclusione, all’identità e allo sviluppo affettivo dell’alunno, attraverso un metodo di lavoro basato sul confronto attivo tra il mondo della ricerca universitaria e quello della scuola. La formazione comprende quattro eventi in formato ibrido e si svolgerà da marzo a maggio 2023. Il primo e l’ultimo evento si svolgeranno in presenza, il secondo e il terzo online. Alla formazione parteciperanno relatrici e relatori provenienti dal mondo dell’Università e della ricerca europea, accompagnati da insegnanti (o rappresentanti di istituzioni) impegnate/i in prima linea nell’insegnamento, nella ricerca e nella formazione sul plurilinguismo. Gli incontri prevedono lezioni frontali seguite da discussioni, workshop e feedback finale da parte dei docenti.
Il corso è gratuito per le socie e i soci ADI; per i docenti delle Staatliche Europaschulen di Berlino con la combinazione linguistica tedesco-italiano (Herman-Nohl-Schule, Finow-Grundschule, Alfred-Nobel-Schule, Albert-Einstein-Gymnasium); e per gli studenti della Humboldt-Universität di Berlino. Per le non socie e i non soci è prevista la quota d’iscrizione di 50 €.
Chi desiderasse associarsi all’ADI e avere così accesso alle numerose iniziative di formazione dell’ADI trova qui il formulario di adesione. Chi lo farà in questa occasione potrà iscriversi versando la sola quota annuale di adesione di 30 € senza tassa di iscrizione.
Trovate il modulo d’iscrizione qui.
FORMAZIONE-PLURILINGUISMO-ITBild/Foto:
- translation-7603516_1280: Bild von Gerd Altmann auf Pixabay