Care colleghe e cari colleghi,
da alcuni anni il Centro Linguistico di Ateneo della mia università lavora ad un progetto che coinvolge la g.a.s.t. (Gesellschaft für akademische Studienvorbereitung und Testentwicklung) e l'AKS (Arbeitskreis der Sprachezentren), l’associazione dei centri linguistici universitari dei paesi di lingua tedesca. Questo progetto prevede la preparazione di un sistema (onSET) per offrire dei test di livello attraverso C-Test in varie lingue, tra cui l’italiano (onSET-Italiano).
Il progetto è ormai allo stadio finale e prima di entrare nella fase operativa rimane da fare il test psicometrico delle batterie di C-Test proposte da vari autori e per questo mi rivolgo a voi, sperando possiate aiutare in questa fase molto importante.
La partecipazione a questa fase è naturalmente gratuita e 14 giorni dopo aver inviato i questionari compilati ogni istituzione che partecipa riceverà i risultati, che potranno poi essere girati ai singoli partecipanti al test, per dare loro un feedback qualitativo sul loro livello di italiano. Lo svolgimento del test, che va somministrato in presenza, sotto vigilanza e su carta, richiede circa un’ora di tempo.
L’età minima dei partecipanti è di 16 anni, quindi questo test si rivolge a studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, a chi studia all'università e a tutte le persone che frequentano corsi di italiano nella formazione per adulti.
Copio qui sotto, per chi ha interesse e vuole partecipare con la propria istituzione a questa fase di prova, le informazioni in tedesco.
Spero vivamente che possiate e vogliate aiutarci in questa fase importante del nostro progetto e, nel ringraziarvi fin da ora, vi auguro una piacevole estate!
Davide Schenetti
Centro linguistico di Ateneo Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg |