Care colleghe, cari colleghi,
le vacanze sono alle porte – o magari sono già iniziate – e, prima di concederci una pausa, vorremmo informarvi su alcuni appuntamenti ed iniziative.
Venerdì 27 agosto riprenderà il corso di formazione e di aggiornamento sul plurilinguismo dal titolo "Scuole bilingui italo/tedesche: quale ruolo per le lingue dell’educazione?", organizzato dall'ADI in collaborazione con l’Ufficio Scuole dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, la Herman-Nohl-Schule e il sistema delle Staatliche Europaschulen di Berlino (SESB).
Il 23 ottobre si terrà, in modalità online, il convegno del GMF Bayern a cui, per la sezione d'italiano, l'ADI parteciperà con un workshop di Barbara Giua ed Elena Taddia dal titolo Il testo letterario nella didattica dell'italiano L2 e LS: esempi pratici per la scuola primaria e secondaria e con un intervento del prof. Daniel Reimann dal titolo Transkulturelle kommunikative Kompetenz im Fremdsprachenunterricht (am Beispiel des Italienischen).
L'ultimo appuntamento previsto per il 2021 è il nostro convegno ADI che si terrà in modalità online nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 novembre. Il convegno sarà incentrato sul tema della motivazione nell'apprendimento linguistico. Il programma e le modalità di iscrizione e di svolgimento dell'assemblea dei soci vi verranno comunicati in un messaggio successivo.
Speriamo che queste iniziative incontrino il vostro interesse e il vostro gradimento e saremo molto felici di rivedervi prossimamente sia virtualmente che personalmente.
Buone vacanze e a presto!
Il direttivo ADI |