L’ADI organizza un minicorso di formazione nell’ambito della didattica a distanza tenuto dalla Dott. Silvia Maneschi (ItalOS) ed erogato su Zoom.
Il laboratorio online di Silvia Maneschi, dal titolo ‘Insegnare italiano LS online: guida pratica per gestire al meglio le lezioni di gruppo’ si articola in due incontri di 3 e 2 ore. Si tratta di un ‘minicorso’ strutturato in due cicli, in modo da venire il più possibile incontro alle singole esigenze e di lasciare spazio al lavoro individuale. Dopo la prima fase introduttiva Silvia Maneschi offrirà infatti l’opportunità di mettere in pratica le attività da lei proposte e durante la seconda seduta darà feedback e consigli per migliorare il lavoro digitale. È possibile iscriversi al laboratorio in due serie di incontri:
- venerdì 22 maggio dalle 16 alle 19 e venerdì 29 maggio dalle 16 alle 18
- sabato 23 maggio dalle 10 alle 13 e sabato 30 maggio dalle 10 alle 12
I laboratori presuppongono una partecipazione attiva ed il numero degli iscritti è limitato a 25. Le iscrizioni si chiuderanno il 21 maggio.
ATTENZIONE: le iscrizioni al laboratorio online sono chiuse.
Abstract
Formatrice: Silvia Maneschi
Titolo: Insegnare italiano LS online: guida pratica per gestire al meglio le lezioni di gruppo
Programma del corso:
Primo incontro
L’incontro formativo intende riflettere su punti di forza e rischi in chiave didattica del software Zoom, con l’obiettivo di fornire strumenti pratici per gestire in modo efficace lezioni online di gruppo. Alla luce dello specifico contesto di insegnamento dei partecipanti e delle caratteristiche del software Zoom, saranno proposte strategie per favorire al massimo interattività e coinvolgimento di tutti gli studenti. L’attività formativa mira ad offrire spunti per la progettazione
didattica online, proponendo esempi di attività didattiche che puntino al potenziamento di produzione orale e scritta. A completamento di quanto visto durante l’evento formativo – e in previsione del secondo incontro – i partecipanti saranno chiamati a progettare a casa un’idea di lezione online di gruppo, alla luce delle riflessioni e degli spunti emersi.
Secondo incontro
L’attività formativa si definisce come un laboratorio pratico durante il quale i partecipanti avranno l’occasione privilegiata di condividere in plenum quanto progettato in autonomia, in un’ottica di condivisione di idee pronte per l’uso e spendibili nelle proprie lezioni online. Potranno altresì contare su un feedback generale, con un’attenzione a rischi e possibili soluzioni.
Bild/Foto:
- Learning: Pixabay | CC0 (via Pixabay)