Questo numero 25 di AggiornaMenti raccoglie una selezione degli interventi presentati durante il 14° convegno ADI tenutosi a novembre 2023 a Bamberga, cominciando con la relazione introduttiva di Giuseppe Antonelli dal titolo “L’italiano «autentico» dell’intelligenza artificiale”: Antonelli analizza testi prodotti da ChatGPT in rapporto allo standard linguistico, arrivando a formulare una nuova definizione per lo schema del repertorio linguistico dell’italiano.
Nel suo “Lessico e neologia nell’italiano contemporaneo” Daniela Pietrini individua invece tendenze significative nella formazione di parole nuove nel terzo decennio degli anni Duemila.
Tra i contributi presentati originariamente a Bamberga in forma di workshop, Paolo Torresan, in “Attorno all’autenticità interpretativa di un role-play. Il «perché» e il «come» di un’attività di simulazione”, affronta in modo critico il tema delle attività comunicative per arrivare ad offrire raccomandazioni e consigli per l’allestimento di un role-play.
Con “I materiali autentici nella classe di lingua: tra mito e realtà” Carlo Guastalla invita infine alla riflessione sull’uso dell’aggettivo ‘autentico’ in relazione al materiale didattico e alle conseguenze da trarne per l’insegnamento.
Vi auguriamo buona lettura!
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale.