Aggiornamenti 12

Care colleghe e cari colleghi,
ormai anche il 2017 si avvicina alla sua conclusione e come sempre è tempo di guardare un attimo indietro per poter fissare meglio gli obiettivi del futuro. Circa un anno fa si teneva a Osnabrück il settimo convegno di formazione dell’ADI, di cui trovate alcuni interventi in queste pagine: l’intercomprensione come metodo di supporto per l’apprendimento di nuove lingue straniere, poi una riflessione teorica con alcuni suggerimenti pratici sulla mediazione, ormai abbastanza diffusa e consolidata nelle scuole, ma ancora poco conosciuta nell’educazione agli adulti e infine due interventi sull’abilità di scrittura che analizzano alcune strategie per l’insegnamento e forniscono suggerimenti per la correzione.
Dopo il convegno l’ADI e.V. si è impegnato per la prima volta nell’organizzazione di un corso online in collaborazione con l‘Università di Venezia. È stata un’esperienza importante e ricca di insegnamenti per il futuro, che ci ha aiutato a capire meglio i bisogni e le aspettative di voi tutti e ci ha permesso anche di approfondire la collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri già iniziata in occasione degli Stati Generali dell’Italiano in Germania.
In estate abbiamo poi avuto come sempre una serie di Workshop itineranti sui task (Bochum e Berlino), sulla mediazione (Heidelberg) e infine il workshop di conclusione del corso di formazione online (Monaco).
Naturalmente è continuato anche il nostro lavoro dietro le quinte, con un primo incontro con i responsabili dell’ambasciata per la preparazione della prossima edizione degli Stati Generali dell’Italiano in Germania (Berlino, estate 2018) e un’offerta di aggiornamento online ancora più rispondente alla domanda dei nostri soci, senza dimenticare l’organizzazione del convegno regionale GMF a Würzburg (ottobre 2017) e naturalmente il nostro appuntamento principale: il convegno di Francoforte sul Meno.

Per sfogliare la rivista utilizzate la barra di navigazione in alto o in basso.


aggiornamenti_1217

Bild/Foto:

de_DE_formalDeutsch (Sie)
Nach oben scrollen