Aggiornamenti 06

Cari colleghi,

il sesto numero della nostra rivista AggiornaMenti raccoglie gli interventi delle manifestazioni organizzate dall’ADI nel 2014, prima del convegno annuale che si svolge in autunno. Il filo rosso che lega i quattro articoli è quindi quello di mettere a disposizione dei soci, che non sono potuti intervenire ai workshop (articoli di Paolo E. Balboni e di Vincenzo Lo Cascio) e/o al congresso del Gesamtverband Moderne Fremdsprache (GMF) (articoli di Carla Ferrara e Matilde Sciarrino), il materiale dei loro interventi in queste due occasioni. L’ADI è socio del GMF e ha curato la sezione di italiano del congresso tenutosi a Friburgo in settembre a cui hanno partecipato molte associazioni di docenti di lingue straniere moderne che operano in Germania.

Gli articoli di Balboni e Lo Cascio sono la trasposizione scritta, curata dagli stessi, di due conferenze organizzate, a gennaio e a maggio, con l’obiettivo di coniugare teoria e prassi didattica. Balboni ha parlato del rapporto tra letteratura, ovvero dei testi letterari, e didattica dell’italiano. Lo Cascio, invece, si è occupato di testi argomentativi e di come questi siano strutturati. Entrambe le conferenze, quindi, si concentrano sugli aspetti testuali dell’italiano in due diverse prospettive: letteraria e linguistica. Come sappiamo, proprio i testi costituiscono gli input linguistici da cui parte l’insegnamento di una lingua straniera, andare quindi a vedere quali siano e come siano i testi che scegliamo e proponiamo a chi apprende può essere uno spunto di riflessione per chi insegna.

I due interventi del congresso GMF, qui proposti in forma scritta, nascono invece all’interno della didattica dell’italiano: entrambe le autrici, infatti, sono lettrici d’italiano all’università. Essi affrontano argomenti di carattere pratico, presentando un corso di fonetica on line creato da Carla Ferrara, che si occupa da anni di corsi di fonetica sia al Centro Lingustico d’Ateneo di Erlangen/Norimberga sia al Conservatorio, e le osservazioni e riflessioni nate da un seminario tenuto da Matilde Sciarrino stessa incentrato su Rodari e la sua grammatica della fantasia.

Per sfogliare la rivista utilizzate la barra di navigazione in alto o in basso.

aggiornamenti_0614
de_DE_formalDeutsch (Sie)
Nach oben scrollen