Cari soci,
il presente numero di AggiornaMenti raccoglie gli interventi del convegno di Berlino, di ottobre del 2012, dedicato all’insegnamento della grammatica. Cogliamo l’occasione per ringraziare ancora una volta i relatori: Cecilia Andorno, Nicoletta Santeusanio, Antonella Benucci, Carmela Camodeca e Dieter Kattenbusch che hanno messo a disposizione dei docenti d’italiano in Germania le loro riflessioni teoriche e le loro esperienze didattiche, nonché la Humboldt Universität per l’ospitalità. Gli interventi sono introdotti dalla versione scritta della relazione d’apertura del convegno, tenuta dal presidente dell’ADI, Davide Schenetti, sull’attività dell’associazione nei due anni trascorsi.
Al convegno di Berlino hanno partecipato docenti d’italiano provenienti da tutto il territorio tedesco. È stato un momento d’incontro „fuori“ dalla Baviera, regione in cui è nata l’ADI nel 2010 e in cui l’italiano è presente in modo significativo nelle scuole, nelle università e nella formazione ad adulti. Pertanto, uscire dalla Baviera ha significato incontrare, in un ambito di scambi e incontri quale un convegno offre, anche altre realtà d’insegnamento in cui l’Italia è più lontana geograficamente e l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera ha, a volte, vita più dura ad affermarsi e a rimanere visibile.
Il 2013, forte di questa esperienza fatta, sarà per l’ADI di nuovo all’insegna della formazione itinerante: in giugno ci saranno due workshops sull’abilità d’ascolto ad Amburgo e a Norimberga e in ottobre il tradizionale convegno; questa volta andiamo ad ovest, a Saarbrücken. Tema del convegno sarà la multimedialità nell’insegnamento dell’italiano.
Sperando di incontravi in questo o quell’angolo della Germania, vi auguriamo buona lettura!
Indice
- Due anni di ADI (Davide Schenetti)
- Insegnare ed imparare la lingua. Contributi dalla ricerca universitaria (Cecilia Andorno)
- Progetto VIVALDI dialetti in rete (Dieter Kattenbusch)
- Come presentare l’imperfetto in base ai principi della grammatica pedagogica (Nicoletta Santeusanio)
- La grammatica valenziale. Descrizione e proposte di sperimentazione nella didattica dell’italiano L2 (Carmela Camodeca)
Per sfogliare la rivista utilizzate la barra di navigazione in alto o in basso.
aggiornamenti 0313