Menu Chiudi

Attività

L’ADI è un’associazione attiva in tre campi principali: la creazione di rete tra gli attori dell’italiano in Germania, la promozione di attività di formazione e la difesa dell’italiano.

Rete

Lo strumento principale per fare rete è questo sito, con le sue varie sezioni, in cui trovano posto notizie di eventi della nostra associazione, ma anche di altre associazioni e istituti. Le nostre attività sono raccolte nella sezione Attività ADI. Tutte le informazioni di altre istituzioni rientrano nella sezione Posta ADI.

Formazione

La qualità dell’insegnamento è un punto centrale del lavoro della nostra associazione. A questo scopo l’ADI organizza annualmente un convegno nazionale e alcuni workshop.

Ogni due anni poi l’ADI cura la sezione di italiano del convegno nazionale del Gesamtverband Moderne Fremdsprachen (GMF) e partecipa, dove presente, ai convegni regionali.

Difesa dell’italiano

L’ADI è attiva a livello locale e nazionale per proteggere, sostenere e promuovere l’italiano. Negli anni la nostra associazione è diventata un interlocutore importante sia per le istituzioni tedesche, sia per quelle italiane. Nel 2016 ha organizzato i primi Stati Generali della Lingua Italiana in Germania