Care amiche e cari amici ADI,
l’estate è arrivata e le vacanze sono ormai alle porte – o magari, per alcuni di voi, sono già in via di conclusione. Augurandovi buon riposo o buon rientro, vi scriviamo per informarvi su alcune attività e appuntamenti importanti per l'autunno, tra cui il nostro convegno annuale ad Amburgo il 22 e il 23 novembre.
Vi ricordiamo che prima di ogni evento provvederemo a inviarvi il relativo volantino informativo; vi invitiamo a iscrivervi ai vari workshop consultando il nostro sito internet e compilando l’apposito modulo.
27 e 28 settembre, Innsbruck: workshop in collaborazione con l’Università di Innsbruck e con la Società Dante Alighieri dal titolo La didattica task-based nell'insegnamento dell'italiano LS. Relatrice: Prof.ssa Elena Nuzzo (Università Roma Tre).
15 e 16 novembre, Monaco di Baviera: giornate di formazione e di aggiornamento sul plurilinguismo in cooperazione con il BiDiBi e.V. e l'Ufficio Scolastico del Consolato Generale d'Italia di Monaco di Baviera. Relatrici: Prof.ssa Stefania Cavagnoli (Università di Roma Tor Vergata e Università di Bolzano), Mirca Passarella (Dirigente scolastico di Bolzano) e Marcella Perisutti (responsabile pedagogica per I‘insegnamento dell‘italiano L2 nella Provincia Autonoma di Bolzano).
22 e 23 novembre, Amburgo: 10° Convegno ADI sul tema La produzione orale nella didattica dell'italiano LS. Il tema della plenaria di Filomena Anzivino e Antonella Mele (DILIT Roma) sarà l’interazione tra ‘correttezza’ e ‘scorrevolezza’, mentre Roberto Tartaglione (Scuola SCUDIT Roma) affronterà l’eterogeneità del parlato nell’ottica dell’italiano LS. Anzivino e Mele offriranno poi alcuni spunti pratici in due workshop, mentre il laboratorio di Maurizio Masella (Università di Roma Tre) amplierà la prospettiva presentando tecniche teatrali utili nella didattica della lingua. Il volantino, il programma e il modulo di iscrizione sono sul nostro sito.
5 dicembre, Vienna: workshop in cooperazione con la Bildungsdirektion Wien e l'Istituto Italiano di Cultura di Vienna dal titolo Die neuen Technologien im Italienisch-Fremdsprachenunterricht und Nützliche Technologien für die Vermittlung von landeskundlichen Inhalten aus dem heutigen Italien.
Inoltre, il 12 ottobre a Eichstätt si terrà il convegno annuale della sezione bavarese del GMF (Gesamtverband Moderne Fremdsprachen), di cui l’ADI fa parte. Docenti della Baviera (e non) sono invitati a partecipare.
In attesa di vederci presto, vi salutiamo cordialmente!
Il direttivo ADI |